Palermo, presentata la mostra “La gravità delle forze nascoste”,

Condividi questo articolo?

Si è svolta la conferenza stampa della mostra “La gravità delle forze nascoste”, progetto inedito dell’artista siciliano Sasha Vinci che si pone come omaggio e dichiarazione d’amore alla città di Palermo, esplorandone il tessuto urbano e sociale. L’esposizione, a cura di Serena Ribaudo, sarà visitabile fino al 20 gennaio 2024 alla Cappella dell’Incoronata, una delle sedi del Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo.

Il lavoro di Vinci, comparabile ad un’opera teatrale che si sviluppa in tre “atti” distinti, prende vita nella parte centrale della Cappella dell’Incoronata dove è possibile ammirare la maestosa installazione “NON SI DISEGNA IL CIELO / Il Canto di Palermo“. Il percorso espositivo prosegue nella cripta che ospita un’installazione unica, una sorta di mappatura della città ipotetica, dove elementi naturali ed organici si mescolano con recuperi di piombo, creando ancora una volta un suggestivo connubio tra la storia e la contemporaneità. Infine, nella biblioteca, un imponente corpo di alabastro a base pentagonale diviene protagonista, interagendo con il pubblico e trasmettendo una straordinaria luminosità traslucida.

Sasha Vinci, attraverso la sua continua sperimentazione di diversi linguaggi artistici come il disegno, la scultura, l’installazione, la performance, la fotografia e il suono, crea un’opera d’arte totale e unica nel suo genere. La mostra è un’occasione imperdibile per immergersi nell’anima vibrante e poliedrica del capoluogo siciliano, attraverso gli occhi e le mani di un artista che continua a ridefinire i confini dell’espressione artistica contemporanea. Un’esperienza che promette di affascinare e coinvolgere il pubblico in modo unico e indimenticabile

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.